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Come pesare e misurare un collo di un spedizione


Quando ci si appresta ad effettuare una spedizione è importante non solo valutare il peso reale del pacco, ma anche il volume effettivo occupato. Il peso tassabile è infatti il peso utilizzato per determinare il prezzo di vendita di una spedizione. Il peso tassabile è il valore maggiore tra il 'peso reale' e il 'peso volumetrico'.

Il peso reale di un pacco è fondamentale per ottenere un preventivo su Truckpooling. Nel caso di pacchi di piccole o medie appoggia l’imballo su una bilancia domestica. Nel caso di oggetti più grandi e pesanti, il suggerimento è di pesarsi prima senza articolo e poi con l’imballo in mano. La differenza di peso indicherà il peso reale del collo. Per evitare problemi il consiglio è di arrotondare il peso al kg superiore.

Grazie a Truckpooling non è necessario calcolare e specificare il peso volumetrico, perché verrà calcolato in automatico inserendo le dimensioni del pacco. L’importante è misurare il pacco correttamente onde evitare problematiche in fase di ritiro merce da parte del corriere. Per effettuare la misurazione posiziona l’imballo su una superficie piana, misura l’altezza in centimetri (dal piano alla sommità del pacco), la lunghezza (il pannello frontale della scatola, da sinistra a destra) e la larghezza (il pannello laterale della scatola, da sinistra a destra).

Cosa accade se la spedizione supera le dimensioni o il peso dichiarati?

I corrieri registrano le misure e pesi con strumenti certificati nella filiale di partenza/arrivo e sono dati attendibili che vengono riportati ufficialmente in fattura. Nel caso questi dati rilevati facciano rientrare la spedizione in una fascia di prezzo più alta al cliente pagante verrà richiesto il saldo della differenza tramite email e verrà bloccato il profilo fino al saldo dell’eccedenza. Il cliente avrà tempo 30gg per saldare l’eccedenza o per chiedere l’apertura di una contestazione con il corriere fornendo foto o documenti attestanti il peso e volume dichiarato.

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