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Gestione delle Eccedenze


Il sistema di controllo delle eccedenze o difformità, è un sistema che effettua un raffronto tra i dati rilevati dal corriere in fase di ritiro della merce e i dati indicati dall’utente e tra i dati riportati in fattura dal corriere e quanto effettivamente pagato dall’utente.

Questo sistema di controllo permette a Truckpooling di evitare errori da parte dell’utente in fase di quotazione della spedizione e di addebitare all’utente eventuali servizi aggiuntivi o costi aggiuntivi segnalati dal Corriere su una determinata spedizione effettuata.

Perché Ho Ricevuto Un Addebito Extra?

Dopo il ritiro, la merce viene pesata e misurata nel magazzino del corriere tramite appositi scanner, prima dell'inoltro a destino, per verificare che i dati inseriti a sistema siano effettivamente corretti. Il prezzo offerto dal nostro sito web è basato sui dettagli del pacco forniti durante il processo di acquisto.

Le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (spazio che occupa la spedizione nel veicolo). Il maggiore tra i due fattori, è quello che ti sarà fatturato. Ad esempio, se spedisci un blocco di ferro da 15kg in una scatola di 5x15x20cm (0,3 kg/vol), il vettore fatturerà 15kg in base al peso reale. Al contrario, se hai inviato una lampada di 5kg in un pacco di 80x50x45cm (36 kg/vol), verranno fatturati 36kg in base al peso volumetrico.

Pertanto, dichiarare peso o dimensioni inferiori a quelli reali può causare ricondizionamenti, ritardi e/o addebiti aggiuntivi. Il corriere potrà in questo caso richiedere un costo addizionale al mittente dell'invio per saldare la differenza di tariffa corrispondente nei seguenti casi:

  1. Differenza di peso / volume rilevati: il costo reale dell'invio è superiore al prezzo pagato tramite il sito.
  2. Costi aggiuntivi per Reso e/o Giacenza: il costo della spedizione è superiore al prezzo pagato tramite il sito in seguito a giacenze o reso del pacco.
  3. Costi aggiuntivi per Servizi aggiuntivi usufruiti: il costo della spedizione è superiore al prezzo pagato tramite il sito in seguito a servizi aggiuntivi usufruiti.

La fattura del pagamento dell’eccedenza viene emessa entro 24-48 ore successive al pagamento. Sarà disponibile la copia cortesia nell’area riservata del sito nella sezione fatture e in copia originale nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate essendo trasmessa in formato elettronico.

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