Domande frequenti

1 - SITO
2 - INFO SPEDIZIONE
3 - RITIRO
4 - ASSICURAZIONE
5 - MATERIALE SPEDIZIONE
6 - PAGAMENTO
7 - SUPPORTO
 

1 - SITO


Dove posso scaricare la lettera di vettura/manifest da attaccare al pacco?
Nella home page di Truckpooling.it fai il login, accedi all'area riservata e poi clicca nella voce spedizioni. Qui troverai tutte le tue spedizioni in ognuna trovi due link: cliccando sul primo puoi visualizzare il report della spedizione, cliccando sul secondo potrai scaricare la lettera di vettura/manifest.

Come si prenota la spedizione?
L’ordine della spedizione va fatto direttamente online nella pagina www.truckpooling.it (non si accettano ordini telefonicamente).
Cliccando qui potrete leggere i rapidi passaggi per effettuare una spedizione con noi.
Per qualsiasi dubbio potete contattare il nostro servizio clienti.

Che corrieri posso utilizzare con Truckpooling?
Abbiamo accordi con moltissimi operatori locali, nazionali e internazionali. La lista dei trasportatori convenzionati tra i quali, a titolo esemplificativo: UPS, SDA, BRT, DHL Freight, Trial, Nexive, Albatros e Logistic Net. Lavoriamo senza sosta per aggiungere altri partner tra i nostri servizi e per darti una sempre maggiore possibilità di scegliere il trasportatore che desideri.

Perché non ho la lettera di vettura ma solo il manifest?
Truckpooling ha come partner molti corrieri e di conseguenza la documentazione utilizzata da essi non è sempre uguale: c’è chi usa solo la lettera di vettura e chi utilizza solo il manifest.
Ecco la documentazione necessaria per i vari corrieri:
- Lettera di vettura: SDA, UPS, NEXIVE, TRIAL;
- Manifest: BRT, DHL Freight, ALBATROS, LOGISTIC NET.

Troverai nella mail di conferma ordine le istruzioni su come usarla, che puoi leggere anche in questa pagina informativa sui documenti per spedire.

Dove posso scaricare la lettere di vettura da attaccare al pacco?
Nella home page di Truckpooling.it fai il login, area riservata e poi clicca nella voce spedizioni. Qui troverai tutte le tue spedizioni effettuate con i relativi documenti da utilizzare.

Potete fornirci la fattura dell’ultima spedizione?

La fatturazione viene fatta settimanalmente, troverai la fattura nella tua area riservata di Truckpooling la settimana successiva a quella della tua conferma dell'ordine.
Se vi serve una dichiarazione sulla spedizione effettuata per richiedere il rimborso delle spese di reso di un acquisto tramite Paypal contattare il nostro customer service, vi fornirà la documentazione da inviare in alternativa al servizio Paypal.

Come posso avere un preventivo?
Per avere un semplice preventivo basta inserire tutti i dati richiesti nel box verde della nostra home page e cliccare spedisci.
Se invece la vostra spedizione richiede più supporto, perché i pesi/misure non sono accettate dal sito, potete richiedere un preventivo speciale compilando l'apposito form online.

Devo registrarmi con voi per fare una spedizione?
Si, nel caso di spedizione tramite corriere la registrazione è obbligatoria per poter gestire le pratiche della spedizione. I dati che Ti chiediamo sono tutti indispensabili, e sono quelli che ci chiedono i corrieri per poter compilare il contratto tra loro e chi deve spedire.
La registrazione non porta a vincoli ed è gratuita.

Chi è responsabile della spedizione?
Una volta effettuato l’ordine, il Tuo rapporto è con il corriere che hai scelto. Truckpooling Ti permette di scegliere tra i diversi operatori sul mercato e ti aiuta in tutte le fasi pre e post ordine, ma il rapporto contrattuale sarà tra te e l’operatore scelto.

Quali garanzie ho per il mio carico?
Controlliamo con molta attenzione tutti i partner che collaborano con Truckpoooling.it.
Nel caso di un trasporto speciale stipulerai comunque un regolare contratto con il trasportatore, e sarai garantito secondo la normativa vigente.

 

2 - INFO SPEDIZIONE

 
Posso spedire dall'estero verso l’Italia?
Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri in modo da offrire il servizio import verso l’Italia dalla Comunità Europea. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.

Posso spedire dall'Italia all’estero?
Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri specializzati nelle consegne in tutti i Paesi della Comunità Europea. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.

Sono un privato / un’azienda: posso effettuare una spedizione? 
Sì, naturalmente si accettano ordini sia da parte di privati che di aziende. Ci sono trasportatori che operano solo con aziende, e nel caso di richieste da parte di privati, saranno automaticamente esclusi dalle proposte che riceverai.
Se sei un'azienda a breve rilasceremo una sezione business, con scontistiche ad hoc valutate in base al numero di spedizioni mensili che effettuerai e servizi e funzionalità specifiche pensate per una utenza professionale.

Come faccio a vedere dove è il mio pacco?

La spedizione sarà tracciabile dal giorno successivo a quello del ritiro direttamente nella tua area riservata, dove troverai tutte le tue spedizioni. Con il codice che riceverai, potrai (se il corriere lo permette) monitorare l'avanzamento dal nostro sito e, per alcuni corrieri, potrai farlo anche dal sito del corriere stesso. Consulta le varie modalità a questa pagina.
 

3 - RITIRO

 
Quando può essere effettuato il ritiro?
Il sistema propone automaticamente la prima giornata utile per il ritiro, in funzione dell'orario in cui fai la prenotazione. Tale orario varia per ogni singolo corriere, ma come orientamento generale puoi considerare che per ordini immessi in Truckpooling.it entro le 24.00, il ritiro avverrà nella giornata successiva (es: se facciamo l’ordine su Truckpooling alle 23.00 del 25/01/2018 la presa sarà effettuata nella giornata del 26/01/2018), ovviamente il cliente se desidera il ritiro in un’altra data può tranquillamente indicarlo al momento dell’inserimento dei dati del mittente.
Solo con BRT se si prenota la spedizione entro le 11.00 il ritiro avviene in giornata.
 
Chi ritira il pacco? 
Il tuo pacco (o busta, o altro) verrà ritirato presso il mittente indicato (casa Tua o luogo diverso), direttamente dal vettore che hai scelto. Riceverai comunque per email tutte le informazioni che Ti servono per gestire facilmente la Tua spedizione (oppure trovi tutti i dati della spedizione nella tua area riservata sotto spedizioni).
 
Quando passa il corriere?
Il corriere passa nel giorno stabilito dal cliente in fase di prenotazione. Questo dato è possibile verificarlo direttamente nella mail di conferma d’ordine.
 
E’ possibile stabilire una fascia oraria per il ritiro?
No, non è possibile farlo nemmeno contattando il servizio clienti in quanto l’orario della presa dipende del corriere presente in zona e dal suo giro. Il corriere ha tempo di effettuare la presa dalle 9 alle 18.30 del giorno stabilito.
 
Cosa faccio se il corriere non passa?
In caso di mancata presa da parte del corriere, potete contattarci telefonicamente o mandare una mail (prima delle 11.00 del giorno successivo) indicando il numero d’ordine e il mancato ritiro in modo che il team di Truckpooling possa sollecitare la presa in giornata, se possibile, o per il primo giorno disponibile.

4 - ASSICURAZIONE

 
Posso assicurare il mio pacco?
Si, Truckpooling ti dà la possibilità di assicurare la spedizione con la polizza offerta dal corriere da voi scelto in fase di prenotazione. In fase di comparazione tariffe scegli una quotazione che preveda l'assicurazione tra i servizi aggiuntivi e nel passaggio successivo inserisci il valore della merce assicurata. Consulta sempre le lenti informative disponibili sulle quotazioni, contengono informazioni anche sull'assicurazione.
 
Come posso richiedere l’assicurazione?
Per richiedere l’assicurazione una volta che ti trovi nella nostra home page e hai inserito tutti i dati richiesti per il preventivo, clicca spedisci e controlla tutte le quotazioni disponibili: accanto ad ognuna vengono indicati i servizi aggiuntivi disponibili. Basterà selezionare quello che desideri utilizzare.
Una volta scelto il corriere, nella pagina in cui dovrai inserire i dati del mittente/destinatario troverai nella parte bassa la selezione dell'assicurazione e il campo valore merce da compilare. Il preventivo di spedizione si aggiornerà e potrai sempre vedere il prezzo finale ivato dell'ordine. Senza nessuna sorpresa.
 
Se non ho documenti che attestino il valore della merce, come posso assicurarla?
In fase di prenotazione non vengono richiesti documenti ma, in caso di danno/smarrimento, la pratica viene chiusa come non rimborsabile se non si ha documentazione che attesti il valore della merce.
 
Cosa significa firmare con riserva/riserva specifica?
Al momento della consegna se il pacco è visibilmente danneggiato è bene chiedere al corriere di porre la firma di accettazione con riserva, cioè la firma che prova che al momento della consegna il pacco era rovinato con il rischio di danno del contenuto. Indicate sempre il motivo specifico, ad esempio "il pacco risulta schiacciato" oppure "il pacco è aperto su un lato".
Se questo tipo di accettazione non viene effettuata alcuni corrieri non accettano l’apertura di nessuna pratica.
 

5 - MATERIALE SPEDIZIONE

 
Posso spedire solo scatole?
No, puoi spedire anche oggetti di piccoli dimensioni (buste) o di grandi dimensioni (pallet); Ti basta rispettare i limiti di dimensione e di peso per ogni categoria. Se hai esigenze ancora più particolari, con una spedizione che non rientra nelle opzioni del servizio Spedisci Subito, puoi utilizzare il servizio Spedizioni Speciali per richiedere un preventivo.
 
Posso spedire oggetti a temperatura controllata?
Si, Truckpooling dà la possibilità di spedire qualsiasi prodotto fresco alimentare in tutta Italia.
Per visualizzare i preventivi e fare la prenotazione basta andare nella nostra home page www.truckpooling.it e inserire tutti i dati richiesti nel box verde e selezionare l’opzione: SPEDIZIONE FRESCO + 4°C.
 
Il mio articolo deve essere imballato?
Sì. I corrieri ritirano solo pacchi in scatole chiuse e con i contenuti protetti da imballaggio, in modo da poterli maneggiare facilmente.
 
Posso spedire valigie?
Si, i corrieri le accettano a condizione che siano imballate bene (consigliato l’utilizzo di uno scatolone oppure incellofanarle lasciando utilizzabile la maniglia).
Non tutti i corrieri, altrimenti, accetterebbero di ritirarla.
 
Posso spedire scooter/moto/macchine?
No, i nostri partner non effettuano spedizioni di beni con motore come scooter, moto, macchine ecc.
 
Come posso caricare un pallet?
Se la tua spedizione comprende l’utilizzo di un pallet è necessario che al carico e allo scarico vi sia disponibilità di sponda idraulica perché il corriere non ne è provvisto.
Se invece non avete la disponibilità di mezzi di carico e scarico è consigliato selezionare tra le opzioni dei servizi speciali la voce indicata per richiedere la sponda idraulica alla partenza, all'arrivo o entrambe, in modo che il corriere arrivi con i mezzi adeguati per caricare e scaricare.
 
Come devo imballare il mio pacco?
I corrieri chiedono di preparare i pacchi in maniera accurata, in una scatola chiusa e pronta per il conducente. Il contenuto deve essere protetto con l’imballaggio interno, specialmente gli angoli. Abbiamo preparato una guida che ti insegna le caratteristiche di un buon pacco: leggi come preparare un pacco per capire le cose da fare e da non fare.
 

6 - PAGAMENTO

 
Con quali metodi posso pagare?
Attualmente accettiamo i seguenti metodi di pagamento: Borsino Truckpooling, Carta di Credito, PayPal e MyBank. Sono tutti metodi sicuri e affidabili, scegli quello che preferisci, qui trovi tutte le informazioni utili.
 
Si può velocizzare il metodo di pagamento?
Si, Truckpooling dà la possibilità di avere un proprio credito all’interno del sito, per velocizzare l’operazione di pagamento.
Per caricare il Borsino prepagato Truckpooling: effettua il login dall’home page www.truckpooling.it, entra nella Tua area riservata e clicca l’opzione estratto conto.
 
Come posso caricare il mio Borsino Truckpooling?
Una volta fatto il login, accedi alla tua area riservata e clicca su estratto conto: qui puoi inserire l'importo, selezionare il metodo di pagamento carta di credito/paypal e procedere con la ricarica.
Bonifico Bancario: al momento non è attivata la ricarica automatica manda una mail al nostro servizio consumatori per effettuare una ricarica con bonifico bancario.


Posso effettuare una spedizione con pagamento del Contrassegno in contanti?
Sì, alcuni corrieri offrono il pagamento del contrassegno in contanti. Lo trovi tra i servizi aggiuntivi visualizzabili sulle quotazioni dei corrieri. Seleziona quello che preferisci e inserisci il valore da far pagare al tuo destinatario.


Posso effettuare una spedizione con pagamento del Contrassegno POS?
Sì, alcuni corrieri offrono il pagamento del contrassegno POS. Lo trovi tra i servizi aggiuntivi visualizzabili sulle quotazioni dei corrieri. Seleziona quello che preferisci e inserisci il valore da far pagare al tuo destinatario.
 
 

7 - SUPPORTO


Perché ho bisogno di una stampante?
Dovrai stampare le lettere di vettura o i manifest, da applicare a tutti i pacchi e le buste che deciderai di spedire; per questo è necessario che Tu abbia una stampante.
 
Perché alcuni corrieri non appaiono nelle mie ricerche?
Ogni corriere ha particolari specifiche che riguardano destinazioni, dimensioni, tipi di servizio. La ricerca di Truckpooling individua solo i servizi e i corrieri che corrispondono alle Tue esigenze e che possono effettuare il servizio di cui hai bisogno, per cui alcuni corrieri presenti nel sito potrebbero non apparire in alcuni risultati.

Offrite sconti?
Sì, solitamente abbiamo sempre qualche promozione attiva. Potrebbe riguardare i nuovi clienti, o i clienti più affezionati, o tutti i clienti registrati. Se Ti sei iscritto alla nostra Newsletter  potrai ricevere sconti e offerte da utilizzarle per le Tue spedizioni. Potrai trovare gli sconti nella tua area personale cliccando sulla voce coupon.
Se sei un'azienda consulta la nostra sezione business per avere funzioni e scontistiche dedicate ad aziende e-commerce.

Ho fatto un errore nella prenotazione on-line, come faccio a correggerlo?
Se Ti accorgi di un errore nell’acquisto di una spedizione mandaci una mail con oggetto “richiesta modifica ordine” e il riferimento del numero ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma. Ti risponderemo il prima possibile per comunicarti se possiamo fare la modifica o se sarà necessario annullare l'ordine e generarne uno di nuovo.

Non ricordo più in mio nome utente / la mia password. Cosa devo fare?
Se non ricordi più i tuoi dati di accesso basta che utilizzi la funziona di recupero password che trovi alla voce login, sotto ai campi di inserimento dati per l'accesso.
 
Come posso avviare un reclamo?
Se vuoi presentare un reclamo mandaci una mail con tutte le informazioni rilevanti mettendo come oggetto della mail “Reclamo spedizione (codice spedizione)”. Cerca di spiegare in modo semplice dove hai riscontrato problemi, e noi cercheremo di intervenire velocemente per aiutarti.
 
Quando posso chiamare il servizio di assistenza clienti?
Le nostre linee sono aperte per qualsiasi necessità dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
 
Trovi tutti i metodi di contatti sul pulsante "Contattaci" della home page www.truckpoolig.it. Negli orari di apertura del servizio clienti ti verrà anche proposta a bordo pagina la LIVE CHAT, il metodo più rapido e comodo per contatTare la nostra assistenza.