Domande frequenti

1 - ACCOUNT/REGISTRAZIONE
2 - PREVENTIVI E SPEDIZIONI
3 - IMBALLO
4 - RITIRO
5 - CONSEGNA
6 - PAGAMENTI/FATTURAZIONE


1 - ACCOUNT/REGISTRAZIONE


E’ necessaria l’iscrizione al sito?
Per acquistare una spedizione è obbligatoria l’iscrizione che è gratuita. L’accesso con le proprie credenziali permette di aggiornare i dati personali, gestire la rubrica, controllare lo storico delle spedizioni, scaricare le fatture e tenere monitorato l'estratto conto.

Sono un privato / un’azienda: posso effettuare una spedizione?
Si accettano ordini sia da parte di privati che di aziende. Se sei un'azienda a breve rilasceremo una sezione business, con scontistiche ad hoc valutate in base al numero di spedizioni mensili che effettuerai e servizi e funzionalità specifiche pensate per una utenza professionale.

Come recupero la mia password di accesso al sito?
Se non ricordi più i tuoi dati di accesso puoi utilizzare la funzione di recupero password che trovi alla voce ACCEDI, sotto ai campi di inserimento dati per l'accesso.

Come annullo la registrazione?
E’ necessario scrivere a supporto@truckpooling.it per richiedere la cancellazione dell’account.

2 - PREVENTIVI E SPEDIZIONI


Come posso avere un preventivo?
Per avere un semplice preventivo, basta inserire tutti i dati richiesti nel box della nostra home page e cliccare spedisci. Se invece la vostra spedizione richiede più supporto, perché i pesi/misure non sono accettati dal sito, potete richiedere un preventivo speciale compilando l'apposito form online.

Devo registrarmi con voi per fare una spedizione?
Si, la registrazione è obbligatoria e richiede di inserire i dati necessari per poter gestire le pratiche della spedizione. La registrazione non porta a vincoli ed è gratuita.

Quali corrieri posso utilizzare con Truckpooling?
Abbiamo accordi con moltissimi operatori locali, nazionali e internazionali. La lista dei trasportatori convenzionati comprende i migliori spedizionieri sul mercato, tra i quali UPS, SDA, BRT, NEXIVE, e molti altri. Lavoriamo senza sosta per aggiungere altri partner tra i nostri servizi e per darti una sempre maggiore possibilità di scegliere il trasportatore che desideri.

Posso spedire dall'estero verso l’Italia? E dall’Italia verso l’estero?
Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri in modo da offrire sia il servizio import che export. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.

Come si prenota la spedizione?
L’ordine della spedizione va inserito direttamente on-line nella pagina www.truckpooling.it (non si accettano ordini telefonicamente).  Cliccando qui potrete leggere i rapidi passaggi per effettuare una spedizione con noi. Per qualsiasi dubbio potete contattare il nostro servizio clienti.

Dove posso scaricare la lettera di vettura/manifest da attaccare al pacco?
Effettua il login al sito, accedi all'area riservata e poi clicca nella voce spedizioni. Qui troverai l’elenco di tutte le tue spedizioni e cliccando sul riferimento interessato potrai visualizzare il dettaglio della spedizione e scaricare la lettera di vettura/manifest.

Perché non ho ricevuto la lettera di vettura ma solo il manifest?
Truckpooling ha come partner molti corrieri e di conseguenza la documentazione utilizzata da essi non è sempre uguale: c’è chi usa solo la lettera di vettura e chi utilizza solo il manifest.  Ecco la documentazione necessaria per i vari corrieri:
- Lettera di vettura: SDA, UPS, NEXIVE, Altro servizio camionistico;
- Solo Manifest: BRT.

Perché ho bisogno di una stampante?
Dovrai stampare le lettere di vettura o il manifest, da applicare a tutti i pacchi e le buste che deciderai di spedire; per questo è necessario avere una stampante.

Come si applica la lettera di vettura?
E’ necessario stampare il/i barcode e applicarlo/i con del nastro adesivo o nella tasca porta-documenti, in modo che sia ben visibile il codice a barre e ben aderente al cartone. Per comprovare l’affidamento, è necessario far firmare all’autista che ritira la spedizione una copia da conservare come prova. Se la spedizione viene affidata senza etichetta o con una etichetta non generata dal questo portale, Truckpooling non sarà responsabile nella gestione della stessa.

Come si usa il manifest?
Questo documento è composto da una copia mittente e una copia corriere. Va stampato e al bisogno può essere duplicato e fungere da etichetta da applicare al singolo pacco. Nel caso specifico di BRT, la copia corriere va consegnata all’autista, invece la copia mittente va conservata incollando nell’apposito spazio gli stickers e chiedendo al driver di apporre la firma di avvenuto affidamento.

Come posso modificare i dati inseriti della mia spedizione?
Se Ti accorgi di un errore nell’acquisto di una spedizione mandaci una mail a supporto@truckpooling.it con oggetto “richiesta modifica ordine” e il riferimento del numero ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma. Ti risponderemo il prima possibile per comunicarti se possiamo fare la modifica o se sarà necessario annullare l'ordine e generarne uno di nuovo.

Come posso richiedere l’assicurazione della spedizione?
Puoi assicurare la tua spedizione in fase di completamento dell’ordine selezionandola come servizio aggiuntivo. Una volta scelto il corriere che preveda l’assicurazione come servizio aggiuntivo, nella pagina in cui dovrai inserire i dati del mittente/destinatario troverai nella parte bassa la selezione dell'assicurazione e il campo valore merce da compilare. Il preventivo di spedizione si aggiornerà e potrai sempre vedere il prezzo finale ivato dell'ordine. Senza nessuna sorpresa. E’ importante, assicurando la merce, avere il documento che attesti il valore della merce in modo da poter istruire eventuale pratica assicurativa.

3 - IMBALLO


Posso spedire solo scatole?
No, puoi spedire anche oggetti di piccoli dimensioni (buste) o di grandi dimensioni (pallet); l’importante è rispettare i limiti di dimensione e di peso per ogni categoria. Se hai esigenze ancora più particolari, con una spedizione che non rientra nelle opzioni del comparatore online, puoi utilizzare il servizio Spedizioni Speciali per richiedere un preventivo.

Posso spedire oggetti a temperatura controllata?
Attualmente non è possibile spedire prodotti freschi alimentari con Truckpooling, a breve implementeremo un servizio per le spedizioni fresco +4°.

Il mio articolo deve essere imballato?
Sì. I corrieri ritirano solo pacchi in scatole chiuse e con i contenuti protetti internamente da imballaggio idoneo al tipo di trasporto, in modo da poterli maneggiare facilmente.

Posso spedire valigie?
Si, i corrieri le accettano a condizione che siano imballate bene (consigliato l’utilizzo di uno scatolone) e apposite protezioni.

Posso spedire scooter/moto/macchine?
No, i nostri partner non effettuano spedizioni di beni con motore come scooter, moto, macchine ecc.

Come posso caricare un pallet?
Se la tua spedizione comprende l’utilizzo di un pallet è necessario che al carico e allo scarico vi sia disponibilità di sponda idraulica perché il corriere non ne è provvisto.
Se invece non avete la disponibilità di mezzi di carico e scarico è consigliato selezionare tra le opzioni dei servizi aggiuntivi la voce indicata per richiedere la sponda idraulica alla partenza, all'arrivo o entrambe, in modo che il corriere arrivi con i mezzi adeguati per caricare e scaricare.

Come devo imballare il mio pacco?
I corrieri chiedono di preparare i pacchi in maniera accurata, in una scatola chiusa e pronta per il conducente. Il contenuto deve essere protetto con l’imballaggio interno, specialmente gli angoli. Abbiamo preparato una guida che ti insegna le caratteristiche di un buon pacco: leggi come preparare un pacco per capire le cose da fare e da non fare.

4 - RITIRO


In che data può essere stabilito il ritiro?
Il sistema propone automaticamente la prima giornata utile in funzione dell'orario in cui viene prenotata la spedizione. Tale orario varia per ogni singolo corriere, ma indicativamente, per ordini inseriti entro le 24.00 il ritiro avverrà nella giornata successiva.  Solo con BRT e DHL, se si prenota la spedizione entro le 11.00, è possibile definire il ritiro il giorno stesso se è disponibile nella zona richiesta. In alternativa è possibile scegliere un’altra data.

Chi ritira la spedizione?
La spedizione verrà ritirata direttamente dal vettore che hai scelto. Riceverai comunque per email tutte le informazioni con l’etichetta o manifest del corriere prenotato (potrai trovare tutti i dati della spedizione anche nel sito, accedendo alla tua area riservata).

Quando passa il corriere?
Il corriere passa nel giorno stabilito in fase di prenotazione dell’ordine. Questo dato può subire variazioni direttamente dal corriere scelto nel caso il luogo di ritiro sia una località minore o disagiata.

E’ possibile stabilire una fascia oraria per il ritiro?
Il corriere ha tempo di effettuare la presa indicativamente dalle 9:00 alle 18.30 del giorno stabilito, non è possibile definire un orario preciso o richiedere il preavviso telefonico.

Cosa faccio se il corriere non passa nel giorno stabilito?
In caso di mancata presa da parte del corriere è necessario effettuare una segnalazione al nostro servizio clienti entro le 11:00 del giorno successivo alla prenotazione. Questo ci permette di verificare il motivo della mancata presa e provvedere ad inserire una nuova richiesta di ritiro.

Cos’è il punto di raccolta mittente?
Per i corrieri per cui il servizio è presente, c’è la possibilità di consegnare direttamente il pacco presso un punto convenzionato per evitare attese del corriere in fase di ritiro; l’importante è che la spedizione sia consegnata con la nostra etichetta.

5 - CONSEGNA


Come faccio a tracciare il mio pacco?
La spedizione sarà tracciabile dal giorno successivo a quello del ritiro, per tracciare la spedizione inserisci il tracking code (codice della spedizione presente nell’etichetta) alla voce TRACCIA che trovi nella parte superiore della pagina o al seguente link. Potrai monitorare l'avanzamento della spedizione e, per alcuni corrieri, potrai farlo anche dal sito del corriere stesso.

Quando è prevista la consegna?
In fase di preventivo è possibile visualizzare la previsione di consegna rispetto al corriere scelto. La tempistica è indicativa per i servizi standard. Solo nel caso di consegne aeree la resa deve essere rispettata così come preventivata (considerando solo i feriali come tempo di transito).

I corrieri consegnano il sabato e la domenica?
I corrieri effettuano le consegne (e ritiri) nei soli giorni feriali.

Cos’è un punto di raccolta destinatario?
Per i corrieri per cui il servizio è presente c’è la possibilità di far ritirare al destinatario il pacco presso un punto di accettazione convenzionato per evitare l’attesa del corriere. L’etichetta riporterà l’indirizzo del punto di raccolta, e sarà possibile ricevere un alert ad arrivo avvenuto presso il punto convenzionato.

Cos’è il servizio UPS ACCESS POINT?
Questo servizio prevede la consegna della merce solo presso un ACCESS POINT convenzionato UPS (e non presso il domicilio); con un documento d’identità sarà possibile ritirare la spedizione recandosi direttamente nella sede scelta in fase di prenotazione.

Cosa significa firmare con riserva specifica?
Al momento della consegna, se il pacco risulta visibilmente danneggiato, è bene chiedere al corriere di porre la firma di accettazione con riserva, cioè la firma che prova come si presenta effettivamente la merce al momento della consegna. Indicate sempre il motivo specifico, ad esempio "il pacco risulta schiacciato" oppure "il pacco è aperto su un lato".  Se questo tipo di accettazione non viene effettuata alcuni corrieri non consentono l’apertura di nessuna pratica di rimborso.  

Come posso avviare un reclamo?
Se vuoi presentare un reclamo mandaci una mail a supporto@truckpooling.it con tutte le informazioni rilevanti mettendo come oggetto della mail “Reclamo spedizione (codice spedizione)”. Cerca di spiegare in modo semplice dove hai riscontrato problemi, e noi cercheremo di intervenire velocemente per aiutarti.

6 - PAGAMENTI/FATTURAZIONE


Con quali metodi posso pagare?
Attualmente accettiamo i seguenti metodi di pagamento: Borsino prepagato Truckpooling, Carta di Credito, PayPal e MyBank. Sono tutti metodi sicuri e affidabili, scegli quello che preferisci, qui trovi tutte le informazioni utili.

Si può velocizzare il metodo di pagamento?
Si, Truckpooling dà la possibilità di avere un proprio credito all’interno del sito, per velocizzare l’operazione di pagamento. Per caricare il Borsino prepagato Truckpooling: effettua il login al sito, entra nella Tua area riservata e clicca l’opzione Saldo Borsino.

Come posso caricare il mio Borsino?
Una volta fatto il login, accedi alla tua area riservata e clicca su Saldo Borsino: qui puoi inserire l'importo, selezionare il metodo di pagamento carta di credito/paypal e procedere con la ricarica.  Bonifico Bancario: al momento non è attivata la ricarica automatica, manda una mail al nostro servizio consumatori per effettuare una ricarica con bonifico bancario.

Posso effettuare una spedizione con pagamento in Contrassegno?
Sì, alcuni corrieri offrono la possibilità di effettuare il pagamento in contrassegno Contanti o POS.  Trovi questa opzione tra i servizi aggiuntivi visualizzabili elaborando il preventivo. Seleziona quello che preferisci e inserisci il valore da far pagare al tuo destinatario.

E’ attiva qualche promozione, coupon o sconto?
Sì, solitamente abbiamo sempre qualche promozione attiva. Potrebbe riguardare i nuovi clienti, o i clienti più affezionati, o tutti i clienti registrati. Se Ti sei iscritto alla nostra Newsletter o messo mi piace alla nostra Pagina Facebook potrai ricevere sconti e offerte da utilizzarle per le Tue spedizioni. Potrai trovare gli sconti nella tua area personale cliccando sulla voce 'Buoni sconto'.  Se sei un'azienda presto attiveremo una sezione business che ti permetterà di avere funzioni e scontistiche dedicate ad aziende e-commerce.

Potete fornirci la fattura dell’ultima spedizione?
La fatturazione viene effettuata giornalmente, troverai la fattura per il tuo ordine disponibile nell'AREA RISERVATA del tuo account Truckpooling entro 24-48 ore successive alla data di conferma dell'ordine. Se vi serve una dichiarazione sulla spedizione effettuata per richiedere il rimborso delle spese contattate il nostro customer service che vi fornirà la documentazione da inviare in alternativa al servizio Paypal.