CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER IL SERVIZIO SPEDIZIONI TRAMITE ANNUNCI DI PARTNERS SULLA PIATTAFORMA Truckpooling.it.

1. PREMESSA

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti condizioni generali (di seguito il "Contratto") che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione affidati dall’utente (di seguito il "Utente") ai diversi Trasportatori/ spedizionieri/corrieri/padroncini terzi, a seguito di pubblicazioni di annunci dei partners sul sito www.truckpooling.it (di seguito il "Sito"), messo a disposizione da Logistic Net S.r.l., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Bassano del Grappa (VI), Via Vasco De Gama 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03342260241, tramite il sito www.truckpooling.it (di seguito il "Sito").

2. IL RUOLO DI LOGISTIC NET SRL CON LA PIATTAFORMA TRUCKPOOLING.IT

2.1 Logistic Net Srl, tramite la piattaforma Truckpooling.it consente a spedizionieri/corrieri/padroncini terzi di mettere in vendita i propri servizi su Truckpooling.it. Il sito svolge quindi una funzione di portale interattivo che ha come oggetto l’inserimento di annunci di ricerca e offerta trasporti, finalizzati a mettere in contatto utenti/trasportatori.

2.2 In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Logistic Net Srl tramite la piattaforma Truckpooling.it facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei servizi venduti da questi spedizionieri/corrieri/padroncini terzi. Nei contratti tra utenti-terzi spedizionieri/corrieri/padroncini Logistic Net Srl rimane pertanto estranea a questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore, gestendo unicamente la pubblicazione degli annunci.

3. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO SULLA BASE DI UN ANNUNCIO PUBBLICATO

3.1 Il portale di Truckpooling.it consente agli utenti di cercare trasporti offerti da altri utenti / trasportatori / corrieri / padroncini / spedizionieri. Poiché l’obiettivo del portale di Truckpooling.it è quello di pubblicare offerte di Truckpooling.it sul maggior numero di canali, queste vengono presentate anche su siti partner. Su richiesta è possibile fornire un elenco dei programmi di partenariato sui quali Truckpooling.it pubblica le offerte viaggio.

3.2 Logistic Net Srl gestisce unicamente la pubblicazione degli annunci sul portale, come mediazione di contatti.

3.3 Per la sola interrogazione della piattaforma Truckpooling.it al fine di visualizzare i diversi annunci, non è necessaria alcuna registrazione. Diversamente, per usufruire anche solo di uno dei servizi pubblicati tramite annuncio sul sito, è indispensabile procedere alla registrazione allo stesso.

3.4 Nel caso in cui un utente registrato intendesse procedere all’acquisto di un servizio di trasporto relativo ad un annuncio pubblicato sulla piattaforma Truckpooling.it, dovrà prima visionare le presenti condizioni generali di vendita, e poi far riferimento alle Condizioni Generali del trasportatore di cui all’annuncio pubblicato (es. UPS);

3.5 La pubblicazione di un annuncio sulla piattaforma Truckpooling.it da parte del trasportatore non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante per la stipulazione di un contratto di trasporto. E’ considerata giuridicamente, la domanda di trasporto dell’utente quando perviene al trasportatore.

3.6 Il contratto di trasporto tra utente e trasportatore si perfeziona nel momento in cui il trasportatore invia email di conferma all’utente per il servizio di cui all’annuncio. La mancata conferma da parte del trasportatore entro 24 ore dalla relativa richiesta da parte dell’utente, viene automaticamente considerata un rifiuto nei confronti dell’utente richiedente.

3.7 Il contratto di trasporto tra Utente e Trasportatore, così perfezionato, avrà valore legale unicamente tra dette parti, essendo Logistic Net srl completamente estranea a detti accordi. Nessuna responsabilità, pertanto, può essere addebitata a Logistic Net Srl per la perfezione ed esecuzione del suddetto contratto. Logistic Net Srl non rappresenta in alcun modo il Trasportatore.

3.8 L’Utente quindi dovrà versare il prezzo concordato per il servizio di cui all’annuncio, e adempiere a tutte le relative condizioni, secondo quanto stabilito dall’email di conferma del Trasportatore e dalle Condizioni Generali di Vendita del Trasportatore.

3.9 Il Trasportatore è il solo responsabile della vendita dei servizi di cui all’annuncio pubblicato e deve occuparsi direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto tra l’Utente e il Trasportatore, incluso il farsi carico degli obblighi di Garanzia Legale.

4. OBBLIGHI DELL’UTENTE E DEL TRASPORTATORE PER GLI ANNUNCI

4.1 Esattezza e attualità dell’account dell’utente e del trasportatore e dati del trasporto; l’utente ed il Trasportatore hanno il dovere di fornire i propri dati corretti. Ciò comprende l’obbligo di aggiornare costantemente questi dati e di informare immediatamente Logistic Net Srl di qualsiasi cambiamento e/o modifica. Questo vale sia per i suoi dati personali sia per quelli relativi ai singoli trasporti e soprattutto per i dati bancari e di contatto (numero cellulare, indirizzo e-mail).

4.2 Obblighi comportamentali: Durante l’uso del portale di Truckpooling.it, l’utente ed il Trasportatore hanno il dovere di rispettare le leggi vigenti. Questo comprende, tra l’altro, il divieto di pubblicazione di contenuti che esaltano la violenza, dannosi per i minori, razzisti o pornografici. Riguardo ai contenuti e materiali da utilizzati, ogni utente e trasportatore deve garantire che essi siano esenti da diritti di terzi, e non violano alcuno diritto di terzi. 4.3 Divieto di uso commerciale / pubblicitario: All’utente e al Trasportatore non è consentito fare riferimento ad offerte commerciali di altri provider nelle offerte Truckpooling, o nella comunicazione con altri utenti (per esempio messaggi pubblicitari spacciati come Truckpooling). L’offerta commerciale di Truckpooling è consentita solo in casi eccezionali, nel rispetto della relativa legge vigente ed esclusivamente con espressa autorizzazione di Truckpooling.

4.4 Divieto di iscrizione e pubblicazione di contenuti di terzi: E’ assolutamente vietato iscrivere al portale Truckpooling terzi senza che ne siano a conoscenza e senza la loro approvazione, oppure pubblicarvi contenuti a loro nome.

4.5 Divieto di offerta viaggi e trasporti di persone: E’ fatto espresso divieto di pubblicare annunci finalizzati all’offerta o alla richiesta di trasporto di persone.

4.6 Divieto di attacchi tecnici: Sono vietate tutte le attività dell’utente e del Trasportatore orientate a rendere inutilizzabile il portale di Truckpooling.it, oppure a ostacolare l’utilizzo dell’offerta, salvo il diritto di Logistic Net Srl di perseguire dette condotte penalmente e civilmente. Sono comprese nelle attività vietate: le attività in grado di pregiudicare la struttura fisica o logica dei servizi, nonché processi automatici per accedere a dati come il data crawling (ricerca di dati per indicizzazione) e il data scraping (reperimento dei dati dalle fonti) o l’utilizzo di meccanismi, software o script. E’ vietato l’uso dei servizi del portale di truckpooling per scopi illegali.

4.7 E’ vietata la copia sia delle informazioni che dei software utilizzati nell’ambito del portale di Truckpooling.it.

4.8 La presa di contatto con altri utenti e trasportatori (sia attraverso il sistema di messaggistica integrato sia per e-mail o altre forme di comunicazione) è consentita solamente per concordare trasporti.

5. DIRITTI SUI CONTENUTI DEGLI ANNUNCI

5.1 Gli utenti ed i trasportatori tramite l’inserimento degli annunci sulla piattaforma Truckpooling.it, concedono a Logisti Net Srl, un diritto d’uso revocabile e trasferibile delle informazioni. La concessione dei diritti comprende il diritto di presentazione delle informazioni nell’ambito di programmi di partenariato.

5.2 Tutti i gestori di programmi di partenariato debbono memorizzare le informazioni tutt’al più temporaneamente per la visualizzazione delle pagine web, ma non permanentemente.

5.3 Logistic Net Srl autorizza i propri partner terzi a esporre e vendere i propri servizi tramite il sito www.truckpooling.it.

6. PERIODO DI VALIDITA’ DEGLI ANNUNCI

6.1 Il contratto per l’utilizzo del portale di Truckpooling.it per l’inserimento annunci viene stipulato a tempo indeterminato, salvo i seguenti casi:

• Disdetta ordinaria: Sia l’utente e il trasportatore, da una parte, sia Logistic Net Srl, quale gestore della piattaforma Truckpooling.it, hanno in qualsiasi momento il diritto di procedere a una disdetta ordinaria del rapporto d’uso con un preavviso di sette giorni. Per procedere alla disdetta, basta effettuare via e-mail una richiesta ad amministrazione@truckpooling.it;

• Recesso per giusta causa: Logistic Net Srl, quale gestore della piattaforma Truckpooling.it, ha il diritto di disdire il rapporto d’uso con effetto immediato se l’utente o il trasportatore attira ripetutamente l’attenzione per contributi che violano le condizioni d’uso, o viola in altro modo queste condizioni generali, e non sospende la violazione nemmeno dopo un richiamo da parte di Logistic Net Srl, con fissazione di un termine, o ripete la violazione.

  • Esclusione da servizi, disattivazione di account: Come misura “precedente” alla disdetta, Logistic Net Srl si riserva, nei casi indicati come recesso per giusta causa, di escludere l’utente o il trasportatore, anche con effetto immediato, da uno o più servizi di questa offerta, nonché di disattivare un account utente o trasportatore temporaneamente o permanentemente.
  • Altri provvedimenti in caso di violazioni degli obblighi dell’utente: Logistic Net S.r.l. è autorizzata, per quanto riguarda singole offerte Truckpooling o altre pubblicazioni, ad adottare misure particolari, per quanto le ritiene necessarie e opportune, ne fanno parte:

• la cancellazione di un annuncio

• la cancellazione di messaggi

• la cancellazione di valutazioni

6.2 Logistic Net Srl comunicherà tramite email all’utente o al trasportatore ogni decisione presa in merito agli annunci di cui al precedente punto 6.1. , garantendo che i dati relativi al servizio di cui all’annuncio pubblicato, saranno dopo la disdetta, cancellati secondo quanto previsto dalle normative vigenti in termini di tutela dei dati personali. Vedi Informativa privacy.

7. TARIFFE PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI

7.1 L’uso delle funzioni di base della piattaforma Truckpooling.it è gratuito. Logistic Net S.r.l. si riserva, tuttavia, di trasformare in futuro le funzioni al momento gratuite o parzialmente gratuite, in funzioni a pagamento, dando avviso sul portale stesso.

7.2 L’utente e il Trasportatore sono tenuti a sostenere le spese che dovessero essere previste per la pubblicazione di un annuncio o servizio, solo in caso di accettazione espressa e se viene in essere una forma modificata di questo contratto, senza che l’utente o il trasportatore non abbiano esercitato il loro diritto di obiezione a detto contratto entro 15 giorni dalla modifica.

7.3 Determinate funzioni per la pubblicazione degli annunci sono già a pagamento: i dettagli sull’onere delle spese sono indicati in modo trasparente per utente e trasportatore all’atto della fruizione del servizio stesso. Logistic Net S.r.l. si riserva espressamente il diritto di modificare in futuro l’abbinabilità di queste funzioni supplementari e/o il loro onere.

8. SISTEMA DI VALUTAZIONE (FEEDBACK)

8.1 La piattaforma Truckpooling.it consente a tutti gli iscritti di esprimere valutazioni reciproche – sia esprimendo un giudizio positivo che negativo - sui servizi di cui si è usufruito. Ad ogni feedback è consentito il diritto di replica.

8.2 Nel caso specifico dei trasportatori che inseriscono annunci per offerte di trasporto, Logistic Net S.r.l. gestisce un sistema integrativo di valutazione degli stessi, sulla base del quale, in funzioni di prove documentali e referenziali raccolte, emette un riconoscimento di “CERTIFICATO” quale ulteriore sigillo di garanzia di affidabilità dello stesso. Il sigillo di trasportatore CERTIFICATO non è comunque garanzia assoluta di affidabilità e per questo Logistic Net S.r.l. non è comunque in alcun modo responsabile per inadempienze o truffe che dovessero verificarsi nei rapporti diretti tra utenti e trasportatori, anche se questi ultimi risultassero essere stati classificati come CERTIFICATI. Gli utenti e trasportatori possono inoltre contattare Logistic Net Srl ed esprimersi in merito.

8.3 Logistic Net Srl ha approntato un procedimento appropriato per garantire che entrambi (sia il valutato che il valutante) possano prendere posizione in merito ad una valutazione, e poi decidere se il relativo giudizio debba essere cancellato. Nel caso in cui la valutazione dell’ utente o trasportatore risulti particolarmente negativo (normalmente a partire da 3 valutazioni pertinenti negative), Logistic Net S.r.l. si riserva il diritto unilaterale di inibire l’utente o trasportatore interessato.

8.4 Utente e Trasportatore dichiarano espressamente di accettare il sistema di valutazione dei feedback e di certificazione trasportatori, quali elementi essenziali a tutela di tutti i fruitori del sito.

9. PAGAMENTI PER I SERVIZI DI PUBBLICAZIONE A PAGAMENTO:

9.1 Per i servizi di pubblicazione pagamento, sono valide i seguenti metodi di pagamento: PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario.

9.2 Le fatture verranno emesse in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all'interno della sezione AREA RISERVATA del sito. La fatturazione del servizio utilizzato da parte del utente o trasportatore è contestuale alla richiesta del servizio. L’ utente o trasportatore accetta di ricevere le fatture via mail, e può richiederne eventuale copia a amministrazione@truckpooling.it.

10. ACQUISTO DI COUPON DI SCONTO E GESTIONE DEL BORSINO

10.1 Coupon significa uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al proprietario di tale Coupon (il “Proprietario del Coupon”) di ricevere uno SCONTO sui servizi offerti su www.truckpooling.it durante il periodo di tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di Riscatto”).

10.2 I Coupon Sconto Borsino sono emessi da Logistic Net Srl e vanno usati per il valore intero indicato. I Coupon Sconto Borsino possono essere utilizzati solo per l'acquisto di servizi idonei su www.truckpooling.it in questi casi, il totale dell'ordine viene detratto dal saldo del Coupon Sconto Borsino.

10.3 Il Utente, con l’acquisto di Coupon Sconto, acquista credito da utilizzare per i servizi di pubblicazione annunci che intenderà acquistare sul sito www.truckpooling.it.

10.4 L'acquisto dei Coupon Sconto, potrà essere effettuato tramite Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario; l'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto, eccetto per i pagamenti effettuati con bonifico bancario per i quali saranno necessari dai 4 ai 10 giorni lavorativi.

10.5 A seguito di ciascun acquisto del “Coupon Sconto Borsino”, il Utente riceverà e-mail di conferma di avvenuto acquisto del Coupon, e potrà visionare l’operazione nella propria area riservata del Sito alla voce “Estratto Conto Borsino”.

10.6 In caso di cancellazione dell’account del Utente dal Sito, il credito residuo dato dal Valore dei Coupon Sconto acquistati, ma non consumati in Borsino, verrà restituito al Utente, detratto il costo di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo, dovuto a Logistic Net Srl a copertura delle spese amministrative e bancarie.

10.7 Per la restituzione del credito residuo Logistic Net Srl potrà richiedere al Utente l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità, e dove applicabile, copia della carta di credito. In caso di restituzione del credito residuo Logistic Net S.r.l. tratterrà gli importi erogati come bonus o eventuali promozioni.

10.8 Il saldo residuo del Coupon Sconto Borsino verrà visualizzato sull'account Truckpooling del cliente che ha utilizzato il Coupon Sconto Borsino.

10.9 Se il totale dell'ordine è superiore al valore del Coupon Sconto Borsino, la differenza dovrà essere pagata utilizzando un altro metodo di pagamento tra quelli accettati su Truckpooling. Per visualizzare il saldo del Coupon Sconto Borsino, è sufficiente accedere all’area riservata, e cliccare su Saldo Borsino.

10.10 Il Coupon Sconto Borsino e il saldo residuo degli stessi hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione. Se il Coupon non viene utilizzato entro il Periodo di Riscatto (10 anni), lo stesso scadrà automaticamente. A quel punto, quindi, non potrà più essere riscattato ed il Utente non avrà diritto ad alcun rimborso o risarcimento.

10.11 I Coupon Sconto Borsino non possono essere utilizzati per acquistare altri Coupon. I Coupon sono validi per una sola persona. I Coupon Sconto Borsino non possono essere ricaricati, rivenduti, o convertiti in denaro.

10.12 Il rischio di perdita e la titolarità di un Coupon Sconto Borsino si trasferiscono in capo al Utente al momento della trasmissione elettronica del Buono Sconto all'Utente o al destinatario designato o al momento della loro consegna al vettore, a seconda dei casi. Decliniamo ogni responsabilità in caso di perdita, furto, distruzione o utilizzo non autorizzato da parte del Utente del Coupon Sconto Borsino.

10.13 E’ vietato fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione all'acquisto o all'utilizzo di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in tal modo. Nel caso in cui un Coupon Sconto Borsino generato o ottenuto in modo fraudolento venga utilizzato per effettuare acquisti su Truckpooling ci riserviamo il diritto di chiudere gli account dei clienti e di addebitare l'importo degli ordini su metodi di pagamento alternativi.

10.14 Il Utente del Coupon Sconto ha diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma. Tuttavia, se riscatta il Coupon durante il Periodo di Cancellazione del Coupon, il Utente chiede espressamente di ricevere i servizi e accetta di perdere il diritto di recesso dall’acquisto del Coupon.

10.15 Per l’esercizio di recesso dall’acquisto di un Coupon Sconto il Utente deve scrivere all'indirizzo amministrazione@truckpooling.it.

10.16 In caso di recesso dall’acquisto del Coupon, Logistic Net srl provvederà al rimborso entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informate Logistic Net Srl del vostro recesso.

11. DIRITTO DI RECESSO 

11.1 L’utente o il Trasportatore che abbiano acquistato un servizio tramite un annuncio pubblicato sulla piattaforma Truckpooling.it, hanno il diritto di recedere dall’ordine effettuato con le modalità previste dal contratto di trasporto acquistato e perfezionato.

11.2 In nessun caso Logistic Net Srl, non essendo parte del contratto tra Utente e Trasportato, acquistato tramite annuncio, è coinvolto nell’esercizio del diritto di recesso di una parte del su citato contratto.

12. COMPENSAZIONI e PAGAMENTI DI TERZI

12.1 L’ Utente o il Trasportatore autorizza Logistic Net Srl a trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal utente o dal Trasportatore e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Utente.

12.2 Logistic Net Srl per compensare i propri crediti, invierà al utente un’email riepilogativa dei crediti e detrarrà i relativi importi dall’estratto conto Borsino.

12.3 L’ Utente o il Trasportatore può delegare eventuali terze parti al pagamento di somme direttamente a Logistic Net Srl, che riterrà liberate le parti dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.

13. LIMITAZIONE DI RESPOSANBILITA’

13.1 Esonera Logistic Net Srl da diritti di terzi avanzati nei confronti di Truckpooling a causa dei contenuti e materiali da lui inseriti o per il comportamento dell’utente/trasportatore, spese legali ragionevoli da ciò derivanti incluse.

14. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE

14.1 Logistic Net Srl avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’ utente o Trasportatore dai precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno. In ogni caso è facoltà di Logistic Net S.r.l. risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

14.2 L’Utente o il Trasportatore riconoscono che, in caso di mancato utilizzo della piattaforma per pubblicizzare annunci per più di quattro mesi, Logistic Net S.r.l. avrà facoltà di risolvere il Contratto.

15. PRIVACY:

15.1 Informazioni sul trattamento dei dati personali si hanno accedendo alla Privacy Policy. Si invita a leggere anche le Condizioni Generali d'Uso e l’Informativa Cookies.

15.2 Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy si prega di inviare richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@ truckpooling.it

16. MINORI

16.1 Logistic Net Srl non vende servizi ai minori. I minori non devono conferire informazioni o dati personali a Logistic Net Srl in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro.

16.2 Nel caso in cui il Utente abbia un’età inferiore agli anni 18 anni, potrà utilizzare i Servizi offerti dalla piattaforma Truckpooling.it esclusivamente coinvolgendo un genitore o un tutore, o chi ne esercita la potestà.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

17.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle legge italiana e sotto la giurisdizione italiana.

17.2 In qualità di consumatore potrai così agire davanti ai Tribunali italiano o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di vendita.

17.3 Invitiamo a leggere la pagina Risoluzione delle Controversie.

18. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

18.1 Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari.

18.2 Le modifiche non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle condizioni di utilizzo sarà sempre reperibile sulla pagina web www.truckpooling.it, che invitiamo a consultare con regolarità.

19. I NOSTRI CONTATTI

I nostri contatti:

LOGISTIC NET SRL LOGISTIC NET SRL con unico socio

P. IVA: 03342260241 - R.E.A. VI - 317565

Via Vasco de Gama, 56 36061 Bassano del Grappa (VI)

E’ sempre possibile contattare Logistic Net Srl tramite e-mail ammininistrazione@truckpooling.it per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Note Legali, Condizioni Generali d'Uso, Privacy, Informativa Cookies; Risoluzione delle controversie.

20. ACCETTAZIONE EX ART. 1341 E 1342 C.C.

Il Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto delle retro estese clausole di cui ai numeri: 3,4,6,7,8,10, 11,12,13,14, 17 e 18.