Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”)

Gentile Utente,

questa informativa ti viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”), D. Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (o “Codice per la protezione dei dati personali”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali - ma anche perché Bracchi S.r.l. (in seguito anche “Bracchi” o la “Società”) crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività e desidera fornire ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali quando navighi sul sito truckpooling.it (in seguito “Sito”).

I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile definita “interessato” (in seguito anche “Utente”), quali ad esempio i dati anagrafici, le informazioni relative alle condizioni economiche, lo stato di salute, lo stile di vita, etc.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali al quale ci si può rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, è Bracchi S.r.l. – Partita IVA n. 00686250150 – Numero REA: MI – 760169 Milano (MI) Corso Venezia, n. 36, CAP 20121.

Il Titolare del trattamento può essere contattato inoltrando una email all’indirizzo privacy@truckpooling.it, inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo del Titolare oppure utilizzando il numero di telefono +39 0424 015310.

Fonti e categorie di dati trattate, natura del conferimento dei dati e modalità di trattamento

I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti principalmente presso l’Utente, nel momento in cui quest’ultimo naviga sul Sito o usufruisce dei servizi messi a disposizione da questo. La presente informativa analizza i dati personali trattati nelle diverse sezioni del Sito e regolamenta esclusivamente le attività di trattamento di dati personali effettuate sul Sito e non anche per altri siti web ai quali l’Utente è reindirizzato. Qualora il conferimento dei dati sia obbligatorio per il raggiungimento della rispettiva finalità di trattamento, il campo di immissione del dato sarà contraddistinto dalla presenza di un simbolo “*”. In tali casi il conferimento di quel determinato tipo di dato è indispensabile per il raggiungimento della relativa finalità di trattamento per il quale questo è raccolto. In caso di mancato conferimento, non sarà possibile per il Titolare erogare lo specifico servizio collegato alla specifica finalità di trattamento.


Dati di navigazione

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (come ad esempio, il nome e il tipo di device che si collega al Sito).
(i)    Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito.

(ii)     Tali dati sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione.

Art. 6 (1) (f) GDPR
Legittimo interesse del titolare del trattamento

(i)    Per tutto il tempo di persistenza dell’interesse legittimo, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato.

(ii)    fino a 6 mesi dalla raccolta, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato

 

Area riservata del sito

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
Il Sito ospita un’area riservata alla quale è possibile accedere tramite indirizzo email e password, previa iscrizione, per poter procedere ad effettuare un ordine. In sede di iscrizione all’area riservata, il Sito richiede all’Utente di inserire dati comuni, identificativi e di contatto (ad esempio nome, cognome, indirizzo email e di posta elettronica certificata, numero di telefono e la password) unitamente ai dati di fatturazione (come codice fiscale, indirizzo di residenza, codice SDI per la fatturazione elettronica).
  • la gestione del rapporto contrattuale con l’Utente o per rispondere alle richieste effettuate dall’Utente;
  • l’adempimento degli obblighi di Legge, amministrativi e contabili relativi agli acquisti effettuati
  • ai fini di difesa e tutela in giudizio, sulla base del legittimo interesse del Titolare

  • Art. 6 (1) (b) GDPR;
  • Art. 6 (1) (c) GDPR;
  • Art. 6 (1) (f) GDPR.

  • fino a tre mesi dopo la cessazione del rapporto contrattuale o delle richieste precontrattuali;
  • fino alla durata prevista dalle normative applicabili (es. 10 anni per la conservazione di scritture contabili);
  • fino a 10 anni ex art. 2946 c.c. o fino alla massima durata prescrizionale dei diritti.

 

Newsletter

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
All’interno della homepage del Sito è presente un box tramite il quale l’Utente può inserire il proprio indirizzo email al fine di fare richiesta di iscrizione alla Newsletter della Società. La Società organizza campagne sconto delle quali potrai usufruire previa iscrizione alla nostra newsletter e ricezione dei buoni sconto a mezzo email.
Ricezione degli aggiornamenti e sconti relativi a prodotti, eventi e servizi offerti dalla Società.

Art. 6 (1) (a) GDPR
Consenso dell’Utente manifestato tramite l’inserimento all’interno dello specifico box del proprio indirizzo email. Tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto primo della revoca, seguendo le istruzioni riportate all’interno della sezione “Diritti dell’interessato”.

Fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente.

 

Marketing

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
Coordinate di posta elettronica indicate all’interno del form presente nella pagina di registrazione del sito web.
(i)    Invio di comunicazioni marketing relative ad offerte e promozioni della Società;

(ii)   invio di comunicazioni commerciali per finalità di vendita diretta di prodotti o servizi commerciali analoghi a quelli acquistati dall’Utente.

Art. 6 (1) (a) GDPR
(i)Consenso dell’Utente espresso tramite spunta della relativa casella;
Il consenso dell’Utente è sempre revocabile dall’Utente, seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Diritti dell’Interessato”. La revoca del consenso non inficia la liceità del trattamento eseguito prima della revoca.
Art. 6 (1) (f) GDPR
(ii)Legittimo interesse del Titolare del trattamento (Considerando 47 del GDPR e art. 130 (4) del Codice – c.d. Soft Spam).
L’interessato può opporsi in ogni momento alla ricezione di tali comunicazioni seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Diritti dell’Interessato” o cliccando sul tasto “Unsubscribe” presente in calce a tutte le email inviate dalla Società.


(i)    Fino alla revoca del consenso espresso, e per un periodo di tempo non superiore ai 24 mesi.

(ii)    Fino all’opposizione da parte dell’Utente


 

Area feedback

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
Il Sito ospita una sezione tramite la quale l’Utente può procedere a rilasciare una valutazione (o feedback) in relazione ai servizi offerti dalla Società dei quali ha usufruito. La valutazione viene diffusa all’interno della sezione “Feedback” presente sul sito senza l’identificazione diretta dell’interessato, ma indicando solo il nome del soggetto che ha proceduto al rilascio della recensione.
Valutazione dei servizi offerti dalla Società.


Art. 6 (1) (f) GDPR
Legittimo interesse del titolare del trattamento alla misurazione del gradimento dei servizi offerti.

I dati verranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per i quali sono raccolti e per i 36 mesi successivi alla raccolta. Allo scadere dei 36 mesi il feedback verrà anonimizzato e non sarà più possibile ricondurlo all’autore.


 

Area chatta con noi

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
Il sito ospita una live chat che consente agli Utenti di porre quesiti e chiedere chiarimenti in relazione ai servizi offerti dalla Società. Al momento della richiesta inoltrata dall’Utente viene richiesto di procedere ad indicare il nome dell’Utente e l’indirizzo email. E’ possibile procedere all’accesso anche tramite social log-in, in questo caso, il Sito procederà a interrogare direttamente il Social Network di riferimento al fine di ottenere i dati che consentano l’accesso.
La gestione del rapporto contrattuale con l’Utente o per rispondere alle richieste effettuate dall’Utente;

base giuridica: art. 6 (1) (b) GDPR


Per il tempo necessario all’evasione della richiesta formulata dall’Utente e per consentire alla Società di poter dare prova di aver dato riscontro alla richiesta formulata dall’Utente.


 

Funzione tracking

Tipi di Dati
Finalità di trattamento
Base giuridica
Periodo di conservazione
Il sito consente all’Utente, previo inserimento del numero di tracking ricevuto dall’Utente nella propria area personale, di tracciare la spedizione effettuata. Tale funzionalità non prevede il trattamento di dati personali dell’Utente.
Verifica dello stato di una spedizione offerto agli Utenti.


base giuridica: art. 6 (1) (b) GDPR

Esclusivamente per il periodo necessario all’Utente per verificare lo stato di avanzamento della spedizione.


 

Eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento di dati personali in un Paese terzo o fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE).

Ai dati potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati debitamente istruiti (anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza) ai sensi degli artt. 29 GDPR e 2-quaterdecies del Codice per la protezione dei dati personali (a titolo esemplificativo: personale dipendente della Società che si occupa della gestione degli aspetti amministrativi legati alle gestione delle spedizioni).

Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti incaricati dal titolare.

In particolare, potranno accedere ai dati:

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione della Società (ivi compresa la posta elettronica);
  • Corrieri/ spedizionieri per gestione del rapporto contrattuale e commerciale;
  • Studi o liberi professionisti o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
  • In caso di finalità amministrativo contabile, i dati potranno eventualmente essere trasmessi a società di informazione commerciale per la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a soggetti per finalità di recupero crediti.
  • altre società facenti parte del gruppo imprenditoriale per finalità amministrative interne sulla base dell’interesse legittimo della Società.

Per ottenere un elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali, è possibile inoltrare una comunicazione a mezzo email all’indirizzo email privacy@truckpooling.it, avendo cura di specificare il motivo della richiesta.

I dati non saranno diffusi e non verranno trasferiti ad un paese terzo (o sito al di fuori dal Spazio Economico Europeo) o a un'organizzazione internazionale.

Qualora si renda necessario trasferire i dati verso un paese terzo sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo, la Società garantisce che tale trasferimento avverrà esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali (come ad esempio la stipula di clausole contrattuali standard con il soggetto che riceverà i dati).

Minori

Il Sito non contiene pressoché alcuna informazione destinata direttamente ai minori. I minori di anni 14 non devono conferire informazioni o dati personali alla Società in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro. Pertanto la Società invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull'utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web ed a porre in essere le eventuali procedure di volta in volta indicate in relazione alle iniziative in cui la Società intende trattare i dati di soggetti minori di età.

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 (5) del GDPR.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi del GDPR, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
  • diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti,
  • diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dalla Società e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
  • diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
  • diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

Per tutte queste richieste, l’Utente si può rivolgere al Titolare inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo Corso Venezia, n. 36, CAP 20121 o tramite email all’indirizzo privacy@truckpooling.it.