Come riconoscere le truffe online

Leggi i nostri consigli per evitare di navigare su siti non sicuri o cadere in truffe online acquistando servizi fraudolenti

Le truffe in rete sono ormai sempre più frequenti e c’è chi ne ha fatto addirittura un business. Si sono verificati numerosi episodi di truffa ai danni degli utenti per servizi di trasporto venduti sui canali social (Facebook, Whatsapp, Telegram, TikTok, …) e sono ancora tanti quelli che cadono nel tranello messo in atto da questi truffatori da tastiera.

Di seguito, troverai un promemoria con alcuni consigli per aiutarti a riconoscere, ma soprattutto evitare, le truffe:

➡️ CONTROLLA SEMPRE CHE IL SITO SIA CERTIFICATO
Controlla sempre che l’indirizzo della pagina su cui sei atterrato inizi con https:// La “s” finale è sinonimo di connessione protetta, se questa dicitura non è presente, la connessione non è protetta.

➡️ DAI UN’OCCHIATA ALLE RECENSIONI
Le recensioni aiutano a capire come lavora l’azienda: se è affidabile ma soprattutto REALE!

➡️ DIFFIDA DA CHI TI REGALA IL PRODOTTO
Non lasciarti attrarre da sconti troppo aggressivi o promozioni che offrono prodotti a prezzi impossibili. Ricordati: nessuno regala niente.

➡️ NON ACQUISTARE SPEDIZIONI SU GRUPPI POCO AFFIDABILI
Gruppi social (Facebook, WhatsApp, TikTok) che promettono spedizioni e/o servizi a pochissimi soldi? Non portano a nulla di buono e tantomeno di serio.

➡️ PRESTA ATTENZIONE AI DATI CHE TI VENGONO CHIESTI
Ormai è pratica comune che per qualsiasi registrazione vengano chiesti tutti i dati possibili, prima di compilare, ricordati sempre di aver controllato con calma da chi ti vengono richiesti. Se ti viene chiesto l’iban della persona amata, la via del vicino di casa o altre richieste assurde, c’è qualcosa che non quadra.

➡️ CONTROLLA SEMPRE CHE LA LINGUA SIA CERTIFICATA
Diffidate da testi (nella homepage del sito, nelle schede prodotto o anche solo nei messaggi) che risultano traduzioni mal riuscite dall’inglese all’italiano. In alcuni casi, troverai addirittura testi misti che contengono parole di diverse lingue.

Le truffe sono dietro l’angolo, per questo vi invitiamo a prestare la massima attenzione, a utilizzare per la spedizione di merci esclusivamente i canali ufficiali e a denunciare prontamente all’Autorità ogni frode subita e/o ogni proposta di vendita di servizi che non appaia riconducibile a soggetti autorizzati a operare nel settore dell’autotrasporto.