Calcolare il costo di spedizione di un Corriere

Calcolare il prezzo finale di una spedizione con un corriere, a partire dai listini e dai contratti, può essere un’impresa complessa e piena di variabili.

Innanzitutto perché ogni corriere offre diversi servizi che si distinguono per tipo di spedizione, tempi di consegna, servizi aggiuntivi e molto altro.

Inoltre, ogni contratto con un corriere contiene un certo margine di trattativa e quindi i prezzi ‘di listino’ sono spesso molto diversi da quelli finali con i parametri che continuano a cambiare.

Proviamo a fare chiarezza

Prima di tutto considerate che i corrieri usano due parametri per calcolare il prezzo: il peso o il peso volumetrico. Il peso volumetrico è un calcolo usato nel caso di pacchi leggeri ma voluminosi, si calcola un prezzo più alto all’aumentare dell’ingombro del pacco.
Ogni corriere ha i suoi metodi per calcolare il peso volumetrico, quindi se avete un pacco molto grande vi conviene calcolare il peso volumetrico seguendo le indicazioni che trovate sul sito del corriere.

Sovrapprezzo per località disagiate

Il costo totale della spedizione può aumentare se spedite in zone disagiate: sono quei comuni difficili da raggiungere per i quali il corriere chiede un sovrapprezzo. Anche in questo caso ogni corriere ha le sue liste di località disagiate (a volte aggiornate settimanalmente!) quindi se siete in dubbio potete controllare sul sito del corriere. Di solito le località disagiate si trovano in zone montane molto isolate, nelle isole minori e in poche altre situazioni, ma potrebbero anche esserci altre zone molto più centrali su cui il corriere ha particolari difficoltà per motivi organizzativi.

Fuel Surcharge

Il fuel surcharge è una percentuale di supplemento che viene calcolata sul prezzo totale di ogni spedizione (ma non ai servizi speciali come assicurazione e contrassegno) e che dipende, come suggerisce il nome, dall’andamento del prezzo dei carburanti.
In breve se il prezzo del carburante aumento il corriere ha spese più alte per fare una spedizione e quindi chiede di più; se il prezzo diminuisce il corriere chiederà di meno.

Il fuel surcharge può venire calcolato basandosi sull’andamento del gasolio per trasporti o del petrolio grezzo al barile scambiato in borsa, confrontando la differenza rispetto al valore nel momento in cui è stato fatto il contratto con il corriere. Ogni corriere ha un suo modo per calcolare la quantità e la modalità di questo sovrapprezzo, quindi se siete interessati vi conviene leggere le spiegazioni sul sito del corriere scelto.

Se volete confrontare i servizi di diversi corrieri in maniera facile e veloce potete utilizzare TRUCKPOOLING il servizio online di comparazione prezzi: abbiamo stretto rapporti con i principali operatori del settore e creato insieme un motore di ricerca che permette all’utente di calcolare il costo finale di una spedizione inserendo semplicemente tragitto, dimensioni e peso del pacco.
Il sistema calcola automaticamente peso, tariffe, fuel surcharge e sovrapprezzi per località disagiate. Voi vedrete semplicemente i prezzi finali, i corrieri che li offrono e i tempi di consegna medi previsti.

Facile, no?