Accettare un pacco con riserva: scopri il perché

Sentiamo spesso “accettare o firmare con Riserva” quando ci arriva un pacco, ma sappiamo cosa comporta?

Accettare con riserva significa che l’utente finale che ha fatto un acquisto, al momento della ricezione del pacco si riserva il diritto di controllarlo in un secondo momento, e che, in caso di danni causati dal trasporto, il corriere se ne dovrà far carico!

Sì va bene, e se esternamente il pacco è buono ma il prodotto interno è danneggiato?!

Molte volte appunto, il problema sta nel fatto che il corriere consegna il pacco imballato in una scatola chiusa e per cui è difficile che si apra e si verifichi alla presenza del corriere l’integrità e la funzionalità del prodotto. Quindi, accettare la merce “con riserva” pone il destinatario in una maggiore condizione di sicurezza al riparo da amare sorprese.

NON FARTI RAGGIRARE DAI CORRIERI

Ogni volta che ricevi un pacco, hai il diritto di firmare con riserva la consegna. E non devi lasciarti raggirare dal corriere che potrebbe tirare fuori numerose scuse (fretta di fare altre consegne, la non necessità di firmare con riserva, la mancata autorizzazione a far firmare con riserva la consegna etc…), è solo un modo per evitare responsabilità e per evitarti di esercitare un tuo diritto.

Accettare la merce con riserva ti mette al riparo da amare sorprese!

IN SINTESI


Non firmate mai la ricevuta di consegna prima di avere controllato lo stato di salute e l’integrità dell’imballo esterno: l’ispezione visiva alla ricerca di segni di manomissioni o danneggiamenti come angoli sbrecciati, aperture, schiacciamenti, nastro adesivo rimosso o sostituito, macchie di umido o parti addirittura bagnate, devi sempre farla in presenza dello spedizioniere. Qualora riscontrassi danni all’imballo, devi aprire la contestazione di fronte al corriere, scrivendo una descrizione dettagliata sui documenti da firmare, con la procedura denominata “firma con riserva di controllo” (o di verifica) – (ricorda di richiedere al corriere la copia).

La riserva è fondamentale per l’apertura della pratica di rimborso, soprattutto se è stata pagata per la spedizione un’assicurazione contro i danni che altrimenti non sarebbe valida!

Scopri di più CLICCANDO QUI