Cos’è e a cosa serve la Sponda Idraulica

Scopriamo insieme le funzioni della sponda idraulica

Molti sono i servizi aggiuntivi che possono essere scelti quando si prenota una spedizione, ma non tutti però sicuramente si conoscono. Uno fra questi è la sponda idraulica.

Per effettuare un trasporto completo e senza problemi, bisogna comprendere il più possibile tutte le esigenze del ritiro e della consegna, se il trasporto è tanto pesante e l’operatore non è Hulk, sicuramente c’è bisogno di un aiuto ‘esterno’ come la sponda idraulica.

APPROFONDIAMO INSIEME COS’É E A COSA SERVE

La SPONDA IDRAULICA, che non c’entra nulla con qualcosa di idrico, detta anche “SPONDA MONTACARICHI”, è una piattaforma posizionata nella parte retrostante del mezzo sollevamento che facilita le operazioni di scarico e carico delle merci. Con la sponda incassata e grazie alle pompe idrauliche, si riesce a sollevare il carico sino a portarlo all’altezza del vano ( Pallets, roll container o più semplicemente, i colli da trasportare). Può essere di varie tipologie: verticali (o più comunemente dette “a battuta”), retrattili, ad uno o più ripiegamenti, e con varie capacità di sollevamento (in genere da 750 a 3.000 kg).

Questa modalità di consegna è spesso richiesta specialmente quando il cliente non possiede un muletto per effettuare lo scarico della merce e si rivela particolarmente vantaggiosa per le consegne nei centri cittadini, nei negozi o nei magazzini non attrezzati di strumenti di carico e scarico della merce.

Cosa ne dici, siamo riusciti a farti un po’ di chiarezza?
Guarda un po’ di immagini di sponde idrauliche qui e scopri di più nella sezione dedicata , altrimenti, se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta l’assistenza!