Come spedire nei paesi Extra CEE

Come spedire nei paesi Extra CEE

Prima volta che spedisci merce fuori dalla comunità europea? Con Truckpooling oggi puoi spedire merce in tutto il mondo utilizzando i nostri vettori convenzionati.

Non sai come fare? Non vuoi incappare in lungaggini burocratiche e costi extra? Segui la nostra guida ed inizia a spedire.

Spedizioni paesi extra CEE

Controlli doganali per spedizioni Extra CEE

La prima cosa che devi sapere e che è la principale differenza tra una spedizione nazionale o all’interno della comunità europea e una spedizione extra CEE è il controllo presso gli uffici della dogana di confine della merce spedita.

Che cos’è la dogana?

La dogana, o ufficio doganale, è un organismo di natura pubblica preposto al controllo dell'entrata e dell'uscita delle merci dal territorio di uno Stato (attraverso il confine di Stato), sia che si tratti di materiali a seguito dei viaggiatori sia di trasporto di merci.

La dogana controlla tutti i colli che transitano?

No. I colli vengono controllati a campione o dove siano evidenti delle difformità. Vengono controllati invece tutti i documenti accompagnatori alle spedizione e questi devono essere compilati in modo corretto e attento, altrimenti generanno dei controlli specifici che causeranno tempi di transito maggiori.

Fatture documenti spedizioni extra cee

Quali documenti servono per spedizione Extra CEE?

Oltre alla lettera di vettura necessaria a tutte le spedizioni, allegate al Vostro pacco dovranno essere allegati anche:
- 2x Fattura commerciale o proforma;
- 2x Dichiarazione di libera esportazione;
- Copia del documento di identità e codice fiscale del mittente o legale rappresentante.

Fattura commerciale o proforma

La fattura commerciale è il documento di vendita per eccellenza. Sebbene non abbia caratteristiche formali rigide, la fattura di vendita è uno dei documenti più importanti nella compravendita di merci e servizi, e non soltanto nell’export e riporta sempre le informazioni che ci interessano per esportare i nostri colli all’estero:
- Caratteristiche del prodotto
- Prezzo del prodotto
- Condizioni di vendita
- Termini di pagamento

La stesse cose le dobbiamo riportare nella fattura proforma in modo da dare informazioni concrete e veloci mettendo comunque in evidenza che si tratta di un documento che NON è valido fiscalmente.

Clicca qui per scaricare FATTURA PROFORMA

Dichiarazione di libera esportazione

La dichiarazione di libera esportazione è un documento con il quale il mittente certifica che la merce che sta spedendo non è soggetta a vincoli particolari e che quindi può transitare liberamente.

Clicca qui per scaricare DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE

servizio assistenza online spedizioni

Consulenza su documenti doganali spedizioni Extra CEE

TRUCKPOOLING offre ai propri clienti un servizio di consulenza per i documenti accompagnatori che dovranno essere caricati al momento di acquisto dell’ordine in modo che il nostro customer service possa intervenire prima che la merce venga affidata ai vettori e possa consigliarvi in merito.

Per maggiori informazioni in merito in base al vettore che vorrete utilizzare vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dei corrieri alle apposite sezioni.

DHL: 
https://www.dhlwelcomepack.it/la-documentazione-accompagnatoria

UPS:
https://www.ups.com/it/it/help-center/packaging-and-supplies/documentation-labels/export.page

FEDEX:
https://www.fedex.com/it-it/customs-tools/customs-documents-online/exporters.html

DPD:
https://www.brt.it/it/istruzioni-per-spedire/per-spedire/documenti-doganali

POSTE:
https://www.poste.it/nuove-regole-spedizione-corrispondenza-verso-paesi-extra-ue.html